GLOSSARIO



A

B
BROWSER - Programma che consente di visualizzare i contenuti delle pagine dei siti web e di interagire con essi, permettendo così all'utente di navigare in internet. Alcuni dei browser più famosi sono: Internet Explorer (per Windows), Safari (per Windows e Mac), Mozilla Firefox (per Windows, Mac e Linux), Opera (per Windows, Mac e Linux), Google Chrome (per Windows, Mac e Linux).

BYTE - Unità elementare di memorizzazione dell'informazione, indicato con la lettera maiuscola B. Il Kilobyte (KB) corrisponde a circa 1.000 byte. Il Megabyte (MB) equivale a circa 1.000.000 byte (1000 Kilobyte). Il Gigabyte (GB) corrisponde a circa 1.000.000.000 byte (1.000 Megabyte). Il Terabyte (TB) corrisponde a circa 1.000.000.000.000 byte (1.000 Gigabyte).


C
CLIENT DI POSTA (Mail User Agent, Client di e-mail) - programma che consente di gestire la composizione, la trasmissione, la ricezione e l'organizzazione di e-mail. Alcuni dei Client di email più famosi: Thunderbird (per Windows, Linux e Mac), Eudora (per Windows e Mac).

CLIENT WEBMAIL - Programmi eseguiti da siti web che permettono di gestire i propri messaggi da qualsiasi postazione senza installare alcun programma (vivamente consigliati). Alcuni dei Client Webmail più famosi: Gmail, Windows Live Mail.


D

E
EMAIL - La posta elettronica (e-mail) è la funzione di scambio via internet di messaggi tra gli utenti che possiedono un indirizzo di e-mail. Il messaggio che viene scritto e spedito dal mittente, arriva al provider (l’azienda che gestisce il servizio, es: Google, Libero, Tiscali) che lo smista alle caselle postali di destinazione. Per aprire una casella di posta elettronica e accedere a tale servizio è sufficiente un collegamento Internet con il quale accedere al sito del provider scelto che offre gratuitamente o meno la possibilità di aprire una casella di posta elettronica personale. Le differenze tra i vari servizi gratuiti oggi sono minime (capienza della casella, dimensione dei documenti allegabili al messaggio).


F

G

H

I

J

K

L

M

N

O

P
PEC (Posta Elettronica Certificata) - Sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.


PROVIDER (Internet Service Provider, fornitore di servizi Internet) - Azienda o Organizzazione che fornisce servizi Internet come la posta elettronica e l'accesso a internet. Alcuni esempi di Internet Service Provider italiani sono: Telecom Italia, Vodafone Italia, NGI, Tele Tu, Infostrada, Tiscali, MC-Link, Fastweb, Brain Technology S.p.A. - Playnet, Aruba.


Q

R

S
SISTEMA OPERATIVO - Per Sistema Operativo (OS o software di sistema) si intende un gruppo di programmi che resta attivo, dal momento in cui viene caricato fino allo spegnimento, per gestisce il funzionamento di base del computer e tutte le funzioni generali della macchina (come: l’aspetto grafico delle visualizzazioni su monitor, la scrittura e la lettura dai dischi, la messa in esecuzione e la chiusura dei vari programmi, la ricezione e trasmissione di dati attraverso tutti i dispositivi).

SPAM - Posta elettronica indesiderata, come gli invasivi messaggi pubblicitari. Per impedire lo Spam esistono programmi chiamati Antispam.



T

U

V

W

X

Y

Z




TOP FIVE POST