venerdì 10 dicembre 2010

Google Docs


Google Documenti (Google Docs) è un software di produttività gratuito offerto da Google che permette di creare, condividere e modificare documenti online con la massima facilità senza installare di alcun software sul computer locale.
Google Documenti è una soluzione sicura basata sul Web, che funziona nel browser su PC, Mac e Linux e supporta formati comuni quali .doc, .xls, .ppt e .pdf.
Una volta registrati è possibile caricare documenti in formati diversi, quali Microsoft Word, OpenOffice, RTF, HTML o di testo, creare documenti da zero e scaricare i documenti archiviati online.
Si possono condividere le modifiche ai documenti in tempo reale e invitare altre persone a visualizzare i documenti online, mediante pubblicazione su pagine web o via email come allegati.
Gli amministratori possono gestire le autorizzazioni di condivisione dei file a livello di sistema, mentre i proprietari dei documenti possono condividere e revocare l'accesso ai file in qualsiasi momento.
Una DEMO del programma è disponibile online per testarne la funzionalità prima di iscriversi gratuitamente. 
La suite di applicazioni comprende:

- DOCUMENTI
Permette di creare e condividere documenti di testo, MS Word, sul Web a cui puoi accedere da qualsiasi computer o smartphone. Le funzioni sono numerose: Margini, rientri, tabelle, note, commenti e molto altro ancora. Cosa può fare google documenti:
- Caricare e convertire documenti Word, file OpenOffice, RTF, HTML, solo testo (.txt), Open Office (.odt) e StarOffice Writer (. sxw) (o creare documenti da zero).
- Formattare i documenti, eseguire il controllo ortografico ecc.
- Invitare altre persone tramite email a modificare o visualizzare i tuoi documenti.
- Modificare documenti online con chiunque
- Visualizzare la cronologia delle modifiche ai documenti e ripristinare versione prcedente
- Pubblicare documenti online
- Scaricare documenti sul desktop in formato Word, OpenOffice, RTF, PDF, HTML o zip.
- Inviare documenti via email come allegati.
Limiti dei Documenti: 512.000 caratteri, corrispondenti a circa cento pagine, in base a fattori come le dimensioni dei caratteri. La dimensione dei documenti importati non può superare 1 MB.

- FOGLI DI CALCOLO
Permette di creare e condividere fogli di lavoro online. I fogli di lavoro di Google consentono, come MS Excel, di effettuare calcoli, monitorare dati e altro ancora. Il programma possiede: Formule complesse, formattazione condizionale, traduzione automatica e molto altro ancora. Con i fogli di lavoro si può:
- Importare e convertire dati in formato .xls, .csv, .txt e .ods.
- Esportare dati in formato .xls, .csv, .txt e .ods e file PDF e HTML.
Limiti nei Fogli di lavoro: 400.000 celle, con un massimo di 256 colonne per foglio. I file importati non possono superare 1 MB e devono contenere al massimo 400.000 celle e 256 colonne per foglio. 40.000 celle possono contenere formule. Per alcune formule sono stabiliti limiti specifici per garantire una gestione efficiente anche dei fogli di lavoro più complessi. Fino a 50 formule con riferimenti incrociati e/o funzioni per dati esterni.

- PRESENTAZIONI
Permette di creare e condividere presentazioni sul Web. presentazione. Si possono caricare facilmente presentazioni dal computer dai formati di file più diffusi, tra cui PPT e ODP. Con le presentazioni si può:
- Condividere e modificare presentazioni con amici e colleghi.
- Importare e convertire presentazioni esistenti nei formati .ppt e .pps.
- Scaricare presentazioni in formato PDF, PPT o TXT.
- Inserire immagini e video
Limiti per le Presentazioni: 10 MB, corrispondenti a circa 200 diapositive. Come per i documenti e i fogli di lavoro, le dimensioni delle presentazioni importate non possono superare 1 MB.

- DISEGNI
Permette di disegnare e creare grafici da inserire in documenti, fogli di lavoro, presentazioni e pagine web.

- MODULI
Permete di creare moduli per raccogliere dati online e visualizzare in foglio elettronico le risposte al sondaggio. Permette anche la generazione automaticamente di grafici e tabelle.


ALTRI LIMITI: i file che vengono caricati ma non convertiti possono raggiungere un totale di 1 GB. Anche nel caso in cui si tratti di un solo file, il limite per il caricamento è sempre 1 GB.
Se si necessita di più spazio di memorizzazione è possibile ampliarlo a pagamento (piani tariffari Google Documenti).

SITO DI RIFERIMENTO: https://docs.google.com
SUPPORTO LINGUA ITALIANA: si

LINK DI SUPPORTO
GUIDA A DOCUMENTI
GUIDA A FOGLIO DI LAVORO
GUIDA A PRESENTAZIONE
GUIDA A DISEGNI


TOP FIVE POST